Sono presenti vari generi musicali che si estendono in tutto il mondo (Brasile,Italia ,Francia,Russia…) però dobbiamo dire che i generi musicali esistono sin dall’antichità, ma credere che non vi siano differenze ontologiche tra i generi di ieri e quelli di oggi è insostenibile; di fatto è avvenuto un cambiamento di prospettiva di non ignorabile considerazione.
Ma cos’è un genere musicale?
Bisogna anzitutto definire cosa sia un genere musicale. Il che pone già un problema poiché un genere musicale non ha affatto una definizione univoca. Generalmente si può usare per indicare o un determinato tipo di sonorità, o un determinato tipo scrittura musicale, o ancora un preciso e ben delimitato insieme di forme e metodi consolidati per fare musica, oppure semplicemente può indicare la strumentazione o il contenuto retorico della musica; comunque può indicare anche insiemi di vario tipo nati da combinazioni delle possibilità sopra-elencate.
Sono presenti tre generi principali della storia musicale; la musica colta, la musica popolare e la musica folklorica. Questa suddivisione è un primo modo di orientarsi nel mondo dei generi musicali poiché ipotizza tre punti cardine a cui spesso si fa riferimento. Ad esempio: la sinfonia, Il concerto, l’opera, il corale, la sonata, le soundtrack, lo strutturalismo, il minimalismo etc… sono tutti generi che fanno parte dell’ambito della musica colta poiché generalmente rientrano nell’ambito della musica scritta la quale richiede sin dall’antichità un istruzione musicale. La musica popolare o tradizionale è un genere musicale che include musiche non legate a un autore noto; in questa definizione rientra anche la musica etnica. È stata definita in vari modi: come “musica trasmessa oralmente” e suonata abitualmente da tempo immemorabile, come “musica delle classi più povere” o ancora come musica creata da “compositori sconosciuti”. La musica folk è la musica che nasce dal popolo, quella che si è tramandata di voce in voce, generazione dopo generazione, assorbendo tutte le caratteristiche culturali di un popolo.
