Alcuni dei ricordi più belli che abbiamo sono legati alla musica: la canzone di buon compleanno, che ci ricorda tanti momenti allegri che abbiamo trascorso in compagnia di altri bambini, la canzone del nostro primo bacio. La musica è un po’ quell’amico che non pretende mai niente da te, ma ti regala tanto, ti fa sorridere e ti conforta quando meno te l’aspetti.
Il modo in cui cerchiamo la musica è cambiato parecchio nel corso del tempo:
dai vinili si è passati alle musicassette per arrivare a CD ed MP3, che sono stati dimenticati in poco tempo con l’arrivo di internet e la diffusione di strumenti come YouTube, Spotify o iTunes che rendono possibile l’ascolto di musica online.
Insomma ormai la musica è diventata una necessità dell’uomo perchè è una compagna molto fedele nei momenti tristi, felici o semplicemente di noia ed è quindi una forma di intrattenimento che serve per sentirci in armonia col mondo.
Personalmente quando ascolto una canzone io mi rilasso,mi diverto e mi costruisco un rifugio dal mondo esterno dove tutti i miei problemi si dissolvono.La musica ha moltissimi aspetti positivi ed è anche la maggior parte delle volte consigliata a fine terapeutico. La musica non serve solo per rilassarsi ma è anche usato da vari artisti come un mezzo per comunicare dei messaggi ben precisi, o dei momenti importanti che hanno caratterizzato la loro vita.Quindi la musica viene usata anche per esprimere forti sentimenti con il fine di colpire diritto il cuore degli ascoltatori.
Una persona si individua secondo il tipo di musica che ascolta:quindi la musica,oltre ad esprimere sentimenti,rappresenta la nostra parte emotiva che di solito non esprimiamo facilmente in pubblico.Ci sono poi delle canzoni che quando le ascolto mi fanno venire in mente dei ricordi ben precisi che calzano a pennello con il testo della canzone, come se fossero state scritte proprio per me.
